L'imprenditorialità è il processo di avvio di un'impresa, di solito una startup che offre un prodotto innovativo, un processo o un servizio.

 

Tuttavia, durante la ricerca di definizioni e maggiori dettagli sulla imprenditorialità in rete, è possibile confondersi sul significato esatto del termine. Da un lato, l'imprenditorialità è legata al mondo di grandi iniziative imprenditoriali e si considerano imprenditori solo i manager di grandi aziende. D'altra parte, ci sono diversi tipi di piccole aziende, negozi e start-up, che appartengono al campo dell'imprenditorialità. In questo senso, recentemente il termine imprenditorialità è diventato più simile al concetto di start-up che a grandi aziende, soprattutto nel campo delle attività con i giovani. Per far fronte a queste differenze possiamo definire due tipi di imprenditori – gli imprenditori "stile di vita" e gli imprenditori "gazzelle" (o "ad alta crescita"). Le motivazioni dell’avvio dell’attività da parte degli imprenditori "stile di vita" sono legate allo stile di vita, ad esempio vogliono lavorare da soli, part-time, vogliono essere padroni di sé stessi, ecc.. Gli imprenditori "gazzelle" avviano una attività prevalentemente per ragioni economiche - hanno cioè una chiara strategia di crescita.

 

Non importa il tipo di imprenditorialità, il lavoro dell'imprenditore è caratterizzato dai seguenti tratti comuni:

  • si concentra sulle tendenze ancora poco sfruttate o sulle recenti scoperte;
  • usa l'immaginazione creativa;
  • rialloca adesso delle risorse costose per soddisfare una domanda attesa in futuro;

 

L'imprenditorialità può essere trovata in vari campi. Secondo Entrepreneurship.org di Kauffman ci sono sei aspetti principali da considerare nell’avvio e nella crescita di un’impresa:

  • contabilità e finanza - si occupa della gestione finanziaria e della pianificazione;
  • operazioni di business – sono le attività giornaliere dell’impresa, fatte per generare profitti;
  • risorse umane - le attività connesse ai dipendenti, che di solito comprendono il reclutamento e l’assunzione di nuovo personale, l'orientamento e la formazione dei dipendenti, benefici e ritenute;
  • marketing e vendite - è il processo di gestione attraverso il quale beni e servizi si spostano dal creatore al cliente;
  • prodotti e servizi;
  • politiche pubbliche - la politica di governo all'interno di una comunità, espresse nei suoi provvedimenti legislativi e giudiziari che servono per determinare quali atti devono essere considerate in contrasto con il bene pubblico. Le politiche pubbliche dichiarano inoltre gli obiettivi statali su salute, morale e benessere dei cittadini.

 

Nel gioco dell’imprenditorialità del progetto, gli sviluppatori hanno voluto sottolineare alcune delle principali fasi del processo imprenditoriale:

  • individuazione e valutazione delle opportunità;
  • sviluppo del business plan;
  • determinazione delle risorse necessarie;
  • gestione dell'impresa.

 

 

L'idea del gioco è quello di diventare un piccolo e veloce strumento da utilizzare come materiale complementare nei corsi di formazione e nei seminari per i giovani. Per questa ragione gli sviluppatori hanno deciso di incentrare il gioco sull’imprenditorialità intorno a un solo aspetto: la pianificazione e la gestione delle diverse risorse in una piccola azienda. Le risorse, insieme all'innovazione, sono la chiave dell'imprenditorialità. Secondo Russell S. Sobel imprenditorialità significa "scoprire nuovi modi di combinare le risorse" e capire e gestire il valore risultante da questa nuova combinazione. Se il valore di mercato della nuova combinazione di risorse è più grande del valore di mercato di altre combinazioni o del loro singolo valore di mercato individuale allora esiste un profitto. A questo proposito, è importante che ci sia  consapevolezza dei diversi tipi di risorse e di come viene generato il profitto nella gestione corretta di tali risorse.